100 euro per un Picasso

appuntamenti | estero | mercato dell’arte
22 novembre 2013

I biglietti di un’inedita lotteria milionaria costano 100 euro e il vincitore potrà aggiudicarsi l’opera l’Homme au Gibus di Picasso.

Un sogno che può avverarsi. Al fortunato vincitore della lotteria indetta dall’Association International pour la Saveguarde de Tyre potrebbe spettare una vincita milionaria. Con una spesa di soli 100 euro si può aggiudicare l’opera di Picasso “l’Homme au Gibus” stimato tra gli 800 mila e 1 milione di euro. Chiunque può partecipare, basta collegarsi al sito 1Picasso100euros.com e acquistare uno dei 50 mila biglietti che permettono di partecipare all’estrazione prevista per il 18 di dicembre.

L’idea è venuta alla presentatrice televisiva Peri Cochin fondatrice dell’Aist (Association International to save Tyre) che da anni sostiene progetti per la salvaguardia della città di Tiro, patrimonio dell’Unesco afflitta e in parte ridotta in rovina dalla guerra in Libano.

Il processo burocratico per arrivare a questa lotteria è stato molto lungo: ci sono voluti più di due anni per ottenere l’autorizzazione del ministero delle Finanze, di quello dell’Interno e degli Esteri francesi.

Al momento non si sa ancora quanti biglietti sono stati già venduti, ma la cifra che gli organizzatori si aspettano di raggiungere è sui 5 milioni di euro che serviranno per finanziare due progetti in particolare: la creazione di un tradizionale villaggio dell’artigianato, per aiutare i giovani ad acquisire abilità manuali e aprirsi nuove strade nel mondo del lavoro e la creazione di un Istituto di ricerca storica su Fenici, Punici e Canaaniti con sede a Beirut.

L’opera di Picasso che rappresenta il primo premio dell’estrazione proviene dalla successione Picasso autenticata proprio dagli eredi e di  proprietà dell’Aist che lo ha acquistato grazie ad un prestito di una banca libanese da un gallerista di New York. Chi ha acquistato un biglietto o chi è semplicemente curioso di conoscere il vincitore e non può recarsi alle sede parigina di Sotheby’s per assistere all’estrazione potrà farlo via web.

di Benedetta Bagni

Lascia un Commento