Noli Me Tangere… per sfiorare la luce

DIRE.FARE.CREARE
18 marzo 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Emma Scolari, “l’artigiano dell’architettura e del design”, parte dal concetto di pezzo unico per oggetti unici in estetica e funzionalità. Noli Me Tangere, per carpire l’istante che si accende.

Presso lo spazio Ventura XV di Milano, dal 12 al 17 aprile in occasione della Milano Design Week 2016, Emma Scolari presenterà Noli Me Tangere. L’architetto e designer Scolari parte dal concetto di pezzo unico, dalla ricerca formale e delle materie prime con l’esigenza di personalizzazione che ogni prodotto porta con sé.

Noli Me Tangere, parte da questi concetti, proponendo una linea di tavoli come protagonisti dell’istallazione presentata in anteprima per il Fuorisalone 2016. Il marmo sarà il soggetto sul quale lavorare…lastre di marmo spaccate, capaci di creare due tavole appoggiate a una struttura in metallo verniciato che, seguendo la naturale linea di rottura del marmo, si sfiorano appena. Questo provoca nel centro una crepa che si illumina con un semplice sfioramento delle dita, grazie ad un LED e un sensore di movimento integrati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi tavoli risultano adatti per ogni ambiente e possono essere realizzati in materiali differenti e in più colori. Un genere di arredo che si sposa a molte esigenze senza tralasciare un gusto raffinato e creativo: tavoli che diventano lampade e lampade che svolgono una duplice funzione di utilità.

Il “contenitore” che ospiterà i tre tavoli-lampade Noli Me Tangere sarà un wooden box di pioppo naturale tutto dipinto di nero (5 metri per lato e 3 in latezza). I tavoli invece saranno di 3 marmi diversi dai colori bianco cristallino, nero assoluto e rosso travertino persiano. Una piccola fessura a soffitto creerà l’effetto di una lama di luce, illuminando così l’ambiente e i 3 tavoli;  sullo sfondo una proiezione di un cielo notturno spaccato dal tuono e dal fulmine, andando coì a immortalare l’istallazione  di Noli Me Tangere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni: www.emmascolari.it

 

Lascia un Commento