90db Festival – Winter Edition

stART & go
14 febbraio 2015

Nonotak

Non crediate che l’arte sia solo per gli occhi.

Lo dimostra l’associazione culturale mooroom, mettendo il suono al centro della scena artistica. Dopo il grande successo dello scorso settembre con 90dB–Festival Internazionale delle Arti Sonore, mooroom inaugura stasera (sabato 14 febbraio) l’edizione invernale della rassegna, 90db Festival – Winter Edition, che si terrà a Roma, negli spazi dell’Ex-Cartiera Latina: protagonisti indiscussi dell’evento la sound art, la media art e sette concerti, sotto la direzione artistica di Massimiliano Busti, Rosanna Palermo e Stefano Tedesco.

Francesco Giannico

Dà l’avvio al festival l’artista tedesco Florian Tuercke, che presenterà The Structural Sound Project Rome – Part 1, progetto realizzato appositamente per l’occasione. Si tratta di un’opera d’arte sonora partecipata, in cui si richiede l’operatività del pubblico: durante l’inaugurazione l’artista distribuirà dei kit operativi, microfoni in grado di registrare le onde sonore all’interno dei materiali. Istruzioni per l’uso: posizionarli in giro per la città. A seguire, la performance musicale dell’italiano Fabio Perletta Interstitial Spaces.

Florian Tuercke

Il festival proseguirà poi nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio con l’esposizione delle opere di di Nonotak, duo formato dall’illustratrice Noemi Schipfer (1988, Francia) e dall’architetto e musicista Takami Nakamoto (1988, Giappone), Florian Tuercke (1977, Germania) e Francesco Giannico (1979, Italia).

Nel corso dell’evento sono previsti anche sei concerti: Francesco Giannico, XX+XY, duo formato da Sladzana Bogeska (1979, Repubblica di Macedonia) e Giuseppe Pradella (1975, Italia), i Nonotak, Pierre Bastien (1953, Francia), John Chantler (1974, Australia), per la prima volta in Italia, e Giuseppe Ielasi (1974, Italia). Una panoramica sulle nuove frontiere legate alla sperimentazione sonora a livello internazionale, dall’improvvisazione all’elettroacustica, dall’elettronica all’audio-visual performance.

Info: www.90dbfestival.org

Lascia un Commento