My happy Valentine

Taste by Taste
14 febbraio 2013

La domenica, che strano giorno… Per molti è sacra, intoccabile, per altri è un giorno come tutti gli altri, dove non di rado si lavora. “I nostri nonni amano raccontare il giorno di festa come qualcosa di veramente speciale, perché riunendo tutta la famiglia, si riscopriva il piacere di stare insieme…”, scrive Angelo Ballarini nella prefazione del libro Domani è festa.
Oggi non è domenica, solo un giorno speciale (in realtà San Valentino non l’ho mai considerato un giorno di festa!) nel quale vorrei dedicare, a tutti coloro che lo festeggiano, una ricetta e qualcosa in più di un libro che mi è piaciuto sfogliare e curiosare…

[…] Era stato il suo mestiere. Lo era sempre stato. Stava sorgendo il sole quando arrivò nella casa stringendo un quaderno dalla copertina nera. In cucina aprì quel quaderno dalle pagine ingiallite, piene di fitta scrittura: tutto il suo sapere, le ricette raccolte in una vita di lavoro. Da quel momento cominciò a creare i piatti per il banchetto di nozze di mia madre. Il pranzo fu magnifico ma la torta fu un trionfo: era la Torta della felicità. […]

Non vi darò la preparazione – ognuno dovrebbe avere la sua ‘ricetta della felicità’ – ma un assaggio degli ingredienti di questa torta speciale:

350 g di pan di Spagna
150 g di zucchero
150 g di mascarpone
100 g di cioccolato
50 g di amaretti
6 tuorli d’uovo
caffè
anisetta e Vermouth

Buon San Valentino…

Federico Maggioni – Domani è festa – Racconti con ricette, ricette come racconti (Edizioni Corraini, 2005)

di Barbara Carbone

Lascia un Commento