Città del Vaticano, new entry alla Biennale di Venezia

stART & go
08 maggio 2013

Grande fermento per i preparativi della 55esima Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia (1 giugno-24 novembre). In mostra, le opere di oltre 150 artisti di 37 nazioni. Città del Vaticano compresa.

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, perfino la Santa Sede prenderà parte all’evento. Da pochi giorni è arrivato il comunicato con cui il Vaticano ha annunciato la partecipazione alla Biennale con un padiglione proprio. Quale arte vedremo? Un’arte che si interroga sul tema “Creazione, De-creazione, Nuova Umanità o Ri-creazione”. Un punto di partenza difficile, con cui gli artisti sono stati chiamati a confrontarsi prendendo le mosse in particolare dai primi undici capitoli del libro della Genesi, dedicati al mistero delle origini, all’ingresso del male nella storia, alla speranza e ai progetti degli uomini dopo la devastazione simbolicamente rappresentata nel diluvio universale.

L’arte da sempre si connette strettamente con la componente spirituale e religiosa dell’uomo. E la Chiesa in altri tempi ha avuto un ruolo preminente nella committenza di opere di questo tipo e nella parallela diffusione della cultura. Forse, quello che la Santa Sede ha in mente è proprio il recupero di un simile modello, vincente nel passato. Può funzionare ancora oggi? Lo scopriremo tra meno di un mese.

  • Chiara Martinoli 

                                                                 follow @ChiaraMartinoli

Lascia un Commento