Cosa ne sappiamo delle birre brasiliane?

Taste by Taste
21 marzo 2014

A Milano, nei locali dell’East End Studios – Studio 90, torna l’Italia Beer Festival, dal 28 al 30 marzo. Rullo di tamburi, quest’anno, il paese ospite dell’evento è il Brasile, perciò, oltre a 200 birre artigianali italiane, si potranno degustare anche quelle di tre birrifici d’oltreoceano: Bierland, Schornstein e Itajahy. L’occasione è più unica che rara, dal momento che, generalmente questi marchi non sono reperibili nel nostro paese. Ma quali sono le caratteristiche di tali birre? La domanda l’abbiamo girata a Douglas Merlo, responsabile delle relazioni tra le associazioni brasiliane e ADB (l’Associazione Degustatori Birra Italiana, che organizza il festival e che è presieduta da Paolo Polli, a sua volta giurato al Festival Brasileiro de Cerveja, che si è tenuto qualche giorno fa a Blumenau, nello stato di Santa Catarina).

Douglas Merlo

Le birre prodotte dai birrifici brasiliani sono principalmente di tipologia tedesca – spiega Merlo -. Ma il panorama si sta evolvendo velocemente, e si sta iniziando a produrre anche tipologie belghe e inglesi”. La storia dei brewpub in questa parte di mondo è abbastanza recente, se si pensa che nel 1999 i produttori erano non più di tre. C’è grosso fermento, però, tanto che oggi i birrifici artigianali sono già saliti a 200.
Ci sono delle affinità tra birre italiane e brasilane? La risposta è no e il motivo è che in Brasile anche i microbirrifici filtrano e pastorizzano le birre (in Italia, invece, birra pastorizzata è sinonimo di birra industriale). “I tre marchi che saranno all’evento IBF, partecipano soprattutto con la voglia di conoscere il nuovo stile italiano di produrre birra artigianale” specifica Merlo. Sarà un bell’interscambio quindi. E chi volesse procurarsi le birre brasiliane anche una volta terminato il festival? “Si dovrebbe trovare un importatore che in futuro possa portare le birre in Italia” è la risposta di Merlo. Buyer, fatevi avanti.


Alla manifestazione si accede pagando un biglietto di ingresso di 8 euro che dà diritto a un porta bicchiere da collo e a un bicchiere serigrafato da degustazione con tacche da 10 e 25 cl. Gli orari sono: venerdì 28 marzo 17.00-02.00; sabato 29 marzo 12.00 – 02.00; domenica 30 marzo 12.00 – 24.00.

Simona Carletti
@SimonaScarlett

Lascia un Commento