Food photography senza segreti

Taste by Taste
20 aprile 2014

Per la felicità di chi adora gli hashtag #food, #foodporn, #instafood etc etc, abbiamo chiesto alla food photographer Claudia Castaldi, in veste di testimonial per il Nokia Lumia 1020, di darci qualche consiglio per scattare foto professionali in poche semplici mosse.

La giusta dose di luce - La corretta combinazione di luci e ombre è l’elemento decisivo per dare risalto al piatto e valorizzarne le peculiarità. Per questo è preferibile optare per un bel controluce luminoso. Se ci si trova in condizioni di scarsa luminosità, invece di optare per il classico flash, che rischia di appiattire l’immagine, si può montare un pratico cavalletto, sfruttando così un tempo di posa più lungo e ottenendo un’immagine luminosa e nitida.

Griglie, non solo in cucina - Le griglie di inquadramento sono utilissime per creare immagini dinamiche bilanciando i vari elementi che le compongono.

Un pizzico di colore - Non bisogna trascurare il bilanciamento del bianco, utile per restituire i giusti colori ai vari elementi e per conferire l’atmosfera reale della scena.

Su pc - Per godersi a pieno la resa finale, con l’app Photobeamer, scaribile da Windows Store, l’immagine scattata dal proprio Lumia 1020 sarà proiettata sullo schermo di qualsiasi computer attraverso un QR code.

 

Lascia un Commento