A META’ TRA HI-TECH E ARTE

appuntamenti | artisti | musei & gallerie
05 novembre 2012

 

Quando tecnologia e creatività si incontrano. Il marchio di elettrodomestici Haier ha organizzato una serie di eventi legati al mondo dell’arte.

All’avanguardia nel campo dell’hi-tech, il marchio Haier ha pensato di sviluppare il tema dell’innovazione tecnologica anche nel  mondo dell’arte. E lo ha fatto organizzando il suo primo Grand Tour: una serie di eventi ed incontri esclusivi, con la partecipazione di noti esperti d’arte insieme al top management di Haier Italia.

La prima tappa si è tenuta a fine settembre presso la Galleria Cardi Black Box di Milano. Durante l’evento si è svolto il dibattito “L’innovazione tecnologica nel mondo dell’arte”, oltre alla visita guidata alla retrospettiva dedicata a uno dei principali esponenti del neo-espressionismo tedesco, A. R. Penck. La mostra (che può essere visitata fino alla fine del mese di novembre) include opere che vanno dalla fine degli anni Settanta sino ai lavori più recenti, con gruppi pittorici e scultorei riconducibili alle varie fasi della ricerca artistica del maestro tedesco.

La seconda tappa si è svolta il 30 ottobre a Padova, presso Palazzo Orsato Lazara Giusti del Giardino, splendida location nel cuore della città, oggi sede della Società del Casino Pedrocchi. Due sono state le opere esposte: una di Paolo Troilo ed una di Antonio Tamburro. Paolo Troilo nasce nel 1972 a Taranto. Vive e lavora a Milano. Le opere di Troilo sono autoritratti in cui l’artista esprime i propri stati d’animo quali dolore, rabbia e paura, provocati dai tormenti e dai fantasmi del passato che abitano la sua mente. Antonio Tamburro nasce nel 1948 a Isernia. L’attuale stile di Antonio Tamburro esprime l’evoluzione pittorica del maestro che riesce a infondere nei suoi quadri una grande forza espressiva e comunicativa. L’artista si muove in direzione di una sintesi pittorica, frutto di un’attrazione inconscia verso l’astrattismo, che diventa anche un nuovo modo di costruire la scena del quadro e di raccontare la figura umana.

La prossima e ultima tappa è prevista a Roma.

di Redazione

 

Lascia un Commento