ARCHIVOLTO E SAMSUNG -STARON

musei & gallerie
02 gennaio 2010

Grazie allo studio ‘Simone Micheli Architectural Hero’ prende forma a Milano il primo spazio polifunzionale in solid surface.

Aprirà ufficialmente il prossimo aprile, in occasione dell’edizione 2010 del Salone del Mobile di Milano: la nuova galleria creata dalla casa editrice Archivolto con la collaborazione di Samsung-Staron sarà il primo spazio interamente realizzato in Staron® dall’architetto Simone Micheli.

Nell’immaginario del suo creatore, L’Archivolto events sarà luogo di intensificazione sensoriale da vivere tutti i giorni dell’anno, un importante progetto culturale in grado di emozionare, stupire ed esaltare ogni esperienza rendendola unica. L’area espositiva di oltre ???? metri quadri al numero ???? di Via Marsala sarà un luogo fluido e continuo, capace di esprimere un messaggio di unione, di condivisione, di interazione, di fusione tra pensieri, materia, forma e funzione; in altre parole un vero e proprio manifesto espressivo e contenutistico connesso al “presente-futuro”, dove lo spazio sarà caratterizzato attraverso un sapiente uso delle qualità sensoriali del solid surface.

Nato dall’esperienza Samsung, il prodotto Staron® è un materiale solido e resistente, ma al contempo estremamente duttile; appartiene alla categoria denominata per l’appunto solid surfaces, le cui principali caratteristiche si sintetizzano nel coniugare in modo perfetto le proprietà dei suoi singoli componenti, cioè la durezza con la termoformabilità. È composto da idrossido di alluminio e polimetilmetacrilato, arricchiti dai pigmenti colorati che caratterizzano l’ampia gamma di tinte. La sua capacità termoformabile permette la lavorazione con normali macchine e attrezzi per il legno e, allo stesso, tempo consente di mantenere perfettamente la forma in cui è stato modellato; dura nel tempo, resistendo alle normali sollecitazioni, e vanta la proprietà di essere traslucente. Ciò significa che una parte della rifrazione della luce avviene sotto la superficie, mentre un’altra parte della luce attraversa il materiale, caratteristica che può essere sfruttata per ottenere sorprendenti effetti di retro illuminazione.

Lo studio di architettura Micheli non è nuovo all’utilizzo del materiale progettato da Samsung, ma è alla sua prima esperienza con uno spazio interamente creato in Staron®: fino ad oggi si era trattato di ideare aree (principalmente centri benessere), superfici (dalle reception degli alberghi ai tavoli e sedie di bar e ristoranti) o scenografie fieristiche; ne L’Archivolto Events, Staron® sarà protagonista a 360° per quello che riguarda la ristrutturazione-allestimento della galleria fino alle prime manifestazioni.

Ad aprire ufficialmente le danze infatti sarà la mostra Staron, simply amazing: cinque prestigiosi autori che negli anni hanno affiancato o collaborato con l’architetto Micheli (Odile Decq, Simone Micheli, Denis Santachiara, Claudio Silvestrin, 5+1AA) si confronteranno sul tema dell’uso estremo, principalmente domestico, dello Staron.

 

 

Lascia un Commento