CENTO DI QUESTI ANNI

DIRE.FARE.CREARE
10 marzo 2013

Dal 1912 il marchio Frau è associato a sedute di qualità e design. L’azienda, nata a Torino e trasferitasi nelle Marche negli ani ’60, è da decenni un simbolo indiscusso del made in Italy.
A celebrazione del primo secolo di storia, nello stabilimento di Tolentino è stato inaugurato Poltrona Frau Museum, un progetto di Michele De Lucchi. Nella rigorosa architettura industriale dell’ambiente produttivo trovano spazio una collezione di arredi, i disegni, le immagini e i materiali inediti.

All’ingresso la caffetteria, con libri da sfogliare e consultare, mentre poco distante nove video totem introducono ai pezzi creati durante i cento anni.
Numerosi sono stati i momenti salienti nella storia di Poltrona Frau, ma l’icona indiscussa rimane Vanity Fair, che si trova al centro di un grande patio avvolto nel vetro e immerso in una luce a effetto naturale.

Cuore del museo sono le torri di diversa altezza, che accolgono le poltrone storiche. Il viaggio nel tempo avviene di ventennio in ventennio: cinque torri dal 1912 a oggi contengono sia i mobili realizzati in quegli anni sia spaccati di costume e società che emergono da cartoline, manifesti pubblicitari, cataloghi, schizzi e disegni.
Due le sale speciali: una dedicata ai grandi progetti per teatri e auditorium e l’altra riservata alle sedute realizzate per auto, yacht, aerei ed elicotteri.

 

Simona Scibilia

Lascia un Commento