Chi Vespa mangia le mele

DIRE.FARE.CREARE
10 luglio 2013

La conquista dell’America (leggesi U.S.A.) da parte del cibo, del vino, della moda e del design made in Italy non è una grande novità. Forse uno dei pochi motivi d’orgoglio che ci rimangono e, addirittura, qualcosa che alla lunga stupisce sempre meno: talvolta gli americani sanno apprezzare le cose buone e belle più di noi, che sembriamo abituati e un po’ assuefatti dal lato estetico o equilibrato delle cose. Eppure una notizia è riuscita a suscitare un rinnovato e rinvigorito orgoglio.

La Vespa, scooter che da oltre 60 anni piace e sembra non conoscere declino, è stata inserita tra gli oggetti cult che hanno cambiato il mondo negli ultimi 100 anni. A decretarlo una giuria di autorità del design di tutto il mondo, ai quali la il canale americano CNN ha chiesto di identificare le 12 idee che hanno segnato una svolta nel settore industriale: gli oggetti che hanno modificato la realtà quotidiana e gli stili di vita.

Certo la Vespa di influenza ne ha avuta in vari ambiti: apparsa frequentemente sul grande schermo (da Vacanze romane a Il talento di Mr Ripley), fa parte delle collezioni permanenti di vari musei (Triennale di Milano, MoMa di New York). Non sorprende quindi la motivazione della scelta: per il suo design unisex e il suo profondo impatto sulla società.
A far compagnia al prodotto simbolo della Piaggio oggetti di ogni epoca come il computer Mac di Apple del 1984, il grande aereo passeggeri Airbus 380, la scala mobile, il fucile AK 47, la Ford Model T.

 

Simona Scibilia

Lascia un Commento