Cosa hanno in comune una concessionaria d’auto, un dancing anni 60, un ex convento e una pensione anni 50? Poco, quasi niente. Probabilmente solo la città che li ospita.
In teoria è vero. In pratica era vero prima che queste location finissero nel mirino di Matrioška Lab Store, un contenitore per artisti, designer e creativi del territorio riminese, che producono oggetti unici e realizzati a mano.
Design, moda, arredamento, musica, oggetti e abbigliamento vintage, sapori e manualità da insegnare ai bambini con appositi laboratori. Gli appuntamenti di Matrioška sono eventi che sconvolgono i modelli tradizionali dei luoghi e restituiscono semplicità al mondo artistico, troppo spesso chiuso in spazi definiti e con poca interazione con mondo esterno.
E così dopo le prime tre sorprendenti edizioni, la sfida dello scorso week end era ancora più difficile: rianimare e riportare agli antichi fasti gli spazi di Villa Manzi, un residence in stile anni 50 a Rivazzurra di Rimini. I muri esterni sono stati arricchiti da dipinti e scritte di pittori e writer, mentre gli interni sono stati ripensati da designer, artisti e artigiani per divenire contenitori unici e su misura per i prodotti realizzati ed esposti da ciascuno. Con un fuori salone, ormai un must di tutte la manifestazione che si rispettino, con installazioni e dj set al sabato sera.
Simona Scibilia