FLORENCE DESIGN WEEK

appuntamenti | eventi
09 maggio 2012

La terza edizione della Florence Design Week, in programma dal 22 al 27 maggio, porta a Firenze designer e creativi che trasformeranno la città tra performance, eventi e nuove proposte artistiche.

“Connecting Time” è il tema scelto per l’edizione 2012 della Florence Design Week, festival internazionale dedicato al mondo della creatività. Durante i sei giorni della manifestazione a Firenze si parlerà così di connessione tra passato e futuro, tra nuovi linguaggi digitali e prodotti creati ancora artigianalmente.

L’inaugurazione è il 22 di maggio presso il Palazzo Medici Riccardi, con una cerimonia d’apertura e la consegna del premio dedicato alla memoria del giovane Frank Mancarella un esempio della dedizione e l’impegno che i giovani designer devono avere per affrontare questa carriera.

Tra gli appuntamenti più importanti il 23 maggio la casa editrice Giunti presenta alla Biblioteca Nazionale Centrale, il libro scritto da Porzia Bergamasco e Valentina Croci Repertori.Design. I Libri di Art e Dossier. Oggetti di culto per tutte le tasche. Lo stesso giorno alle 17 al Lungarno Collection sarà inaugurato il Russian Desing Pavillion un momento di confronto con la creatività e i nuovi talenti provenienti dalla Russia nato in collaborazione con il Saint Petersburg Design Week: complementi e accessori d’arredo dei noti designer russi Dima Loginoff, Vadim Kibardin, Maxim Maximov, Anna Denisenko e SashaDashaDesign.

Nei giorni della manifestazione il Palagio di arte Guelfa ospita la mostra “Se il Design è Donna”. Pensata dall’archietto Ornella Sessa l’esposizione si interroga sulla percezione sociale della creatività femminile e se l’approccio sia più emozionale nei prodotti realizzati da donne attraverso le opere realizzate con linguaggi espressivi differenti di 15 donne designer da Luisa Bocchietto a Chiara Boni, da Gae Aulenti a Marta Mandolini.

Con il progetto De-Muse nei più importanti musei della città saranno presentati prodotti e opere creative di giovani talenti e affermati designer. Per comprendere poi gli stretti legami tra il design e l’artigianato Il complesso delle Leopoldine Oltrarno presenta Art.Com.  Artigianato Contemporaneo, Visioni dal Made in Italy Fatto a mano. In questo periodo di crisi e difficoltà molti giovani talenti non riuscendo a trovare aziende che investano su di loro producendo le loro idee si auto-producono mostrando il lato artigianale della creatività.

Un’ attenzione particolare sarà dedicata anche all’ecosostenibilità e al rispetto per l’ambiente, come l’incontro alla Caffetteria Le Murate che vede l’intervento della Rete Rifiuti Zero e il Presidene dell’Associazione Diritto al Futuro Rossano che esporrà un approfondimento sui materiali di costruzione e il loro smaltimento. Per gli amanti del gusto in diverse location della città verranno distribuiti 3000 gelati di Ben&Jerry.

Sito web: www.florencedesignweek.com

di Benedetta Bagni

Lascia un Commento