I nidi di ragno del Milano Design Award

DIRE.FARE.CREARE
21 aprile 2015

Probabilmente perché coinvolgono un pubblico molto più vasto e non solo di addetti ai lavori, talvolta le mostre e gli allestimenti del Fuorisalone della Design Week sono sotto i riflettori più della fiera stessa. Tra i numerosi  e gli ambiziosi progetti espositivi sparsi tra i distretti, Milano Design Award individua quello che meglio coniuga impatto e innovazione e valorizza il dialogo creativo tra prodotto e allestimento, ovvero tra azienda e designer.

Secondo la giuria, l’installazione più riuscita del 2015 è stata il ‘Sentiero dei nidi di ragno’ realizzato da Antonio Marras e Segno italiano. Lo stilista sardo e l’agenzia che esalta i prodotti di alto artigianato italiano si sono aggiudicati il primo premio grazie all’allestimento del Circolo Marras di via Cola di Rienzo: una voliera cubica alta cinque metri e avvolta da tulle, circondata da oggetti e ceste che richiamano all’ambientazione domestica sarda e, all’interno, nidi sospesi e meccanismi rotanti.

Quattro i premi tematici assegnati: best sound, best impact, best entertainment e best tech.
Ad aggiudicarseli sono stati rispettivamente l’installazione di Nao Tamura Wonderglass; i colori della frutta esotica e degli oggetti realizzati a mano dalle donne colombiane del ‘Mercado de Peloquemao di Marni’; l’installazione ‘A Journey of the senses’ di Lexus’, realizzata da Philippe Nigro e capace di coinvolgere tutti i sensi grazie anche alla presenza dello chef stellato Hajime Yoneda; Construct Me! di Droog, un percorso realizzato nella ferramenta di via Castaldi.

Aggiudicati i premi 2015, appuntamento al 2016.

 

Simona Scibilia

Lascia un Commento