E’ possibile “vivere” in maniera sostenibile tutto l’anno, regali di Natale compresi? Come conservare il piacere di fare un dono utile e intelligente restando sulle linee moda del design e perché no? Magari andando incontro alle esigenze degli appassionati di tecnologia? Proposte utili per idee regalo innovative, capaci di fare la differenza a casa e nel posto di lavoro.
Tra le proposte che stanno spopolando, anche tra i giovanissimi, gli oggetti in bambù. Un materiale molto diffuso in Asia e sempre più utilizzato anche in Occidente! Ha fatto il suo ingresso accaparrandosi, un po’ di anni fa, parecchi consensi per il comparto dell’arredo, oggi lo troviamo usato come materiale di tendenza anche per le attrezzature di Pc e Ipad. I maestri designer si sono sbizzarriti dando ulteriore scelta per i regali che rispettano l’ambiente.
Una tastiera in bambù potrà fare belle mostra di sé sulla vostra scrivania, magari abbinata a un mouse. Tutto naturale, tutto con un considerevole risparmio di plastica. Le funzioni? Sono le stesse di mouse e tastiere tradizionali, ci sarà in più il vantaggio di “digitare e maneggiare” prodotti naturali. Alle stessa maniera si possono trovare anche cover per i tablet, calcolatrici e supporti da tavolo, in questo caso con un risparmio anche dii peso da tenere in borsa.
Rigorosamente Made in Italy con movimento svizzero per WeWood, gli orologi da polso realizzati con 6 tipologie di legno differente, leggeri, eleganti, funzionali, biodegradabili e rispettosi dell’ambiente. Un’altra idea regalo originale, magari abbinabile agli occhiali, sempre marchio WeWood, prodotti con fibre di cotone.
Seguendo sempre la bellezza e l’importanza del legno si possono trovare anche gioielli prodotti con questo meraviglioso materiale. Ci sono molte aziende anche in Italia (per esempio Salt-Eco) tra le quali scegliere gioielli e bijoux ecosostenibili, senza tralasciare un giusto compromesso tra design e ornamenti preziosi.
di redazione