Luce azzurra e astratta

stART & go
25 febbraio 2015

Terza personale in Italia per gli artisti americani David McDermott e Peter McGough: presenti entrambi, dal 16 febbraio, alla Galleria M77 di Milano con la mostra Luce Azzurra e AstrattaCyan Light and Abstract (questo il titolo originale del progetto espositivo) offre una panoramica interessante sulla poliedricità dei due artisti, che sono allo stesso tempo fotografi, pittori e scultori.

Mc Dermott e McGough si sono conosciuti a New York nel 1980, e da allora hanno cominciato a lavorare insieme. Peculiare è la loro ricerca sul tempo, empiricamente portata avanti negli anni attraverso una lunga serie di “esperimenti”, che sono poi le opere stesse. I loro lavori ripropongono uno stile che ci appare in qualche modo lontano, come qualcosa che è andato perduto. “Ho guardato nel futuro e non ho alcuna intenzione di andarci”, dichiarò a suo tempo David McDermott: per questo le loro opere non sanno di avanguardismo, e nemmeno di contemporaneità, ma respirano di un passato che non esiste più se non come “esperimento”, appunto.

Le 39 fotografie esposte nella prima sezione della mostra, realizzate con la tecnica cianotipica, evocano atmosfere vintage, che richiamano la fotografia pittoricistica della fine del XIX secolo. Mentre i 19 dipinti acrilici della seconda sezione, realizzati su carta e su tela, mirano a fornire una chiave di lettura del presente, con riferimenti pop di immagini tratte da film degli anni Quaranta e Cinquanta.

 

Fino al 15 maggio.
M77 GALLERY
via Mecenate 77 – 
20138 Milano
info@m77gallery.com
www.m77gallery.com
tel. 02 8457124302 84571243
ORARI: martedì – sabato | 
11:00 – 19:00
Chiusura: lunedì

Lascia un Commento