Piccole oasi verdi per giardinieri improvvisati

DIRE.FARE.CREARE
21 giugno 2014

In estate la voglia di verde, piante, fiori ed erbe aromatiche ci assale molto più che nelle altre stagioni. Sarà perché la bella stagione risveglia la voglia di colori, sarà perché i profumi sono più delicati, chi più chi meno, siamo tutti tentati di creare piccoli giardini, angoli verdi e variopinte fioriere anche all’interno di casa. Certo l’ideale sarebbe possedere un piccolo terreno o un grande terrazzo e (almeno per quanto mi riguarda) un giardiniere capace.

Nell’impossibilità di tutto ciò, vanno bene anche dei profumati angoli verdi all’interno della zona giorno, possibilmente facili da coltivare. E anche se il pollice verde è davvero un’illusione e non si contano i vasi fioriti passati a miglior vita sotto le nostre cure, ci sono contenitori capaci di far sopravvivere le piante anche negli ambienti più ostili o, addirittura, sfidare le leggi della fisica.
Insomma, a tutto c’è rimedio, anche alla voglia di verde del più irriducibile houseplants killer.

Ecco tre suggerimenti. Firmata Harvard University Graduate School of Design, Cella è una micro fioriera in plastica che crea un microclima dove le piccole piante possono prosperare: va semplicemente riempita con muschio e ciò che più ci piace. Nature planter è una fioriera in ceramica che ricorda i cactus del deserto: le piante con radici più grandi vanno nella parte centrale, mentre ai lati stanno bene minuscoli sempreverdi. Sky è un vaso in ceramica o terracotta da appendere al muro o al soffitto: la pianta vive a ‘testa in giù’ grazie a coperchio sul lato dello stelo che trattiene terra e pianta, mentre le radici sono mantenute umide grazie a un serbatoio d’acqua in gres.

Provare per credere

 

Simona Scibilia

Lascia un Commento