Risotto alle rape rosse

food | ricette degli chef
31 marzo 2016

La cucina di Silvia Baracchi, 1 stella Michelin, de Il Falconiere di Cortona (Ar), lascia il segno! Un amore ‘antico’ per la cucina toscana, legato alla curiosità di una mente femminile sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da fare e da sperimentare. La sua parola d’ordine è Passione, proprio quella che usa per ogni piatto e che ha utilizzato anche nelle pagine del suo libro Rosso di gusto. Passioni in cucina, uscito a febbraio scorso (Trenta Editore). “La cucina è eccitazione, scoperta, intrighi…” dice Silvia Baracchi “A questi elementi bisogna affiancare la ricerca delle materie prime di qualità e la storia del proprio territorio. Solo così, ogni giorno, si può mettere in tavola un menù sempre diverso, tutto da gustare, proprio come una lunga storia d’amore… meglio se in compagnia di ottimi vini”.

Ingredienti per 2 persone
150 g di riso Carnaroli
150 g di seppie
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 rapa rossa cruda centrifugata
1 cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco
5 dl di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
sale
50 g di caprino semi stagionato
erbette e fiori eduli

Preparazione

In una casseruola con due cucchiai di olio soffriggete gentilmente la cipolla; aggiungete il riso e fatelo tostare, dopo circa 5 minuti sfumate con il vino. Continuate a cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo pulite la seppie e tagliatele a cubetti, saltatele velocemente in poco olio e aglio. Appena il riso sarà pronto, mantecatelo con la centrifuga di rapa rossa e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Mettetelo nel piatto di portata e guarnite con una spirale di caprino mantecato con un cucchiaio di olio e cubetti di seppia. Infine decorate con i germogli di erbette aromatiche e fiori colorati.

Buon appetito!

Lascia un Commento