Spaghetti con verdure, fiori, erbe

ricette degli chef
22 luglio 2013

È una residenza storica quella in cui si inserisce l’Enoteca Le Case di Macerata (1 Stella Michelin). Al suo interno ci sono anche un resort e una Spa.
Dietro ai fornelli, si muove con piglio e maestria lo chef Michele Biagiola (classe 1973) che, dopo aver girato un po’ qua e un po’ là per il mondo, è tornato alla sua terra di origine, dove ormai è nota la sua capacità di portare, con gusto e ironia, l’orto nel piatto, come risulta chiaro dalla ricetta che vi proponiamo qui di seguito …

Ingredienti per 4 persone
280 g di spaghetti
olio extravergine d’oliva

PER L’INSALATA AROMATICA
200/250 g di insalata composta da caccialepri, acetosella, pimpinella, bietoline, rucola, finocchietto selvatico, maggiorana, prezzemolo, origano fresco, erba cedrina, sedano di montagna (levistico), menta al bergamotto, aglio orsino, erba cipollina, trifoglio e malva.

PER LE VERDURE COTTE
200/250 g di ortaggi composti da carote, patate, asparagi, fave, piselli, agretti e borragine.

PER I FIORI
Quelli commestibili del momento.

Preparazione
Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti. Durante gli ultimi 4-5 minuti di cottura, unire le verdure da cuocere. Scolare e rovesciare il tutto in una bastarda. Mischiare insieme all’insalata aromatica condita pochi istanti prima con olio e sale. Unire i fiori e servire rapidamente.
La ricetta può variare in base alle verdure disponibili e alla stagione.

 

Lascia un Commento