Un viaggio enogastronomico ‘da romanzo’

Taste by Taste
06 maggio 2012

Venezia, sabato ore 10.30: tra i treni Frecciargento fa breccia un convoglio insolito…

Direzione Londra… sì avete capito bene: Parigi-Londra!

Non è una foto di repertorio, è proprio il mitico Orient-Express, il treno che ha visto tra i suoi passeggeri Agatha Christie (e ancora c’è la sua carrozza!)

 

Un’esperienza unica e indimenticabile, anche se non proprio alla portata di tutti. Come unici sono stati i pranzi e le cene a bordo, nelle 3 carrozze ristorante. Il menu, ogni volta di quattro portate, è tutto molto francese, preparato espresso e curato nei minimi dettagli.

 

E noi non ci siamo lasciati scappare l’occasione di sbirciare tra le cucine, sì ben 2 cucine con 7 chef. Spazi ristretti, tutto perfettamente stivato e organizzato, ma soprattutto davvero abili mani…

Ma volete vede dove fa la spesa lo chef? Siamo a Parigi, Gare du L’Est, domenica mattina alle ore 8.30: più fresche di così le materie prime non potrebbero essere!

Non posso che augurarvi di provare, almeno una volta, questa esperienza fuori dal tempo e dallo spazio, un viaggio che attraversa ben 5 paesi, passa la Manica nel tunnel e si conclude niente meno che nella centralissima Victoria Station a Londra dopo un tè ovviamente e rigorosamente… British!

di Barbara Carbone

Un pensiero su “Un viaggio enogastronomico ‘da romanzo’

  1. Nella vita quotidiana, i mezzi di trasporto sono uno “strumento” per portarci da una destinazione ad un’altra, possibilmente nel minor tempo possibile. A bordo dell’Orient Express si scopre un gusto diverso di viaggiare, dove la vera emozione è in viaggio stesso. Questa sensazione cresce man mano che il treno attraversa paesaggi sempre diversi, una varietà di scenari inimmaginabile concentrata in un paio di giorni… e per una volta vorresti arrivare in ritardo alla meta finale!

Lascia un Commento