La Fondazione Prada annuncia: dal 1 giugno fino al 3 novembre presso la prestigiosa Ca’ Corner della Regina a Venezia sarà riproposta la mostra Live in Your Head. When Attitudes Become Form realizzata da Harald Szeemann alla Kunsthalle di Berna nel 1969. L’eccezionale riedizione si accompagna all’autorevole nome di Germano Celant, che l’ha curata dando vita a When Attitudes Become Form: Bern 1969/Venice 2013.
La sfida non è da poco: riproporre una mostra del ’69 mantenendola immutata in ogni suo dettaglio, senza tralasciare nulla. Muri, pavimenti, installazioni e oggetti d’arte, l’intero ambiente della Kunsthalle è riprodotto tale e quale in scala 1:1 all’interno del palazzo veneziano. Le bianche superfici parietali del moderno spazio di Berna sono così inserite – in quello che è un paradosso sorprendente e geniale – negli antichi saloni affrescati di Ca’ Corner. Una sovrapposizione di spazi radicale e inaspettata, che pone il pubblico nella condizione di interrogarsi e meditare sulle connessioni tra le opere stesse e l’ambiente che le circonda.
È un passato che torna a vivere, e lo fa attraverso una resurrezione totale, in carne ed ossa, non tramite documenti, immagini e fotografie sbiadite di un tempo che fu. Non è un lavoro storico, quello avviato da Celant, quanto di rielaborazione contemporanea e, se si vuole, proiezione nel futuro.
Tra gli artisti presenti nella mostra, Carl Andre, Giovanni Anselmo, Joseph Beuys, Alighiero Boetti, Hanne Darboven, Jan Dibbets, Eva Hesse, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Richard Long, Mario Merz, Robert Morris, Bruce Nauman, Claes Oldenburg, Robert Ryman, Sarkis, Richard Serra, Keith Sonnier e Gilberto Zorio.
- Chiara Martinoli
follow @ChiaraMartinoli