In volo verso l’autodistruzione: al Macro, “l’arte è esplosione”

stART & go
09 giugno 2014

Martedì 10 giugno, ore 19.30: alcuni velivoli di piccole dimensioni si alzeranno in volo nella hall del Macro di Roma e dopo aver attraversato lo spazio si autodistruggeranno. Si tratta dell’happening dell’artista Donato Piccolo, che cercherà di verificare il concetto di causa-effetto, inizio-fine, applicando all’interno dell’opera la dinamica dei contrari associati, che in fisica si manifesta nella teoria del caos.

Come spiega Donato Piccolo, SPIDER MAN (questo il nome dell’happening), “vuole essere una metafora della vita, perché al fondo di questa operazione c’è il concetto di nascita e di morte: gli elicotteri vengono guidati infatti in aria, per volare verso la loro autodistruzione. La traiettoria di volo sonda le frequenze dell’assoluto e cerca di riprodurre una reazione a catena attraverso un ritmo sinfonico. E’ una performance che cerca d’individuare il connubio tra natura ed artificio, rendendo estetica la dinamica irreversibile di un’esplosione. L’arte stessa è esplosione, perché è un improvviso e violento rilascio di energia emozionale. Cos’è un’opera di Caravaggio se non un violento ed improvviso rilascio di energia?»

L’happening sperimentale di Donato Piccolo chiuderà il ciclo primaverile 2014 dei Martedì Critici curati, anche in quest’ultima edizione al Macro, da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. A seguito di questa operazione ci sarà un dibattito sullo stato dell’arte e sull’attualità della critica. L’ingresso è libero, chiunque può assistere all’happening e partecipare al dibattito.

Lascia un Commento