500 modi per vivere la 500

DIRE.FARE.CREARE
20 giugno 2013

Per il sentire comune era un auto di quelle ‘come non se ne fanno più’, una giovane icona ormai gettonata per matrimoni alternativi o giri stravaganti per le vie delle capitali Europee più glamour. Amata anche oltre i confini nazionali, tanto da essere usata da un personaggio di un cult cartoon come Lupin III, la Fiat 500 sembrava destinata a entrare nella gloriosa cerchia delle auto d’epoca.

Ma il suo destino è cambiato alla seconda rivisitazione (meglio far finta che quella dei primi anni 90 non sia mai esistita…): le linee moderne ma ispirate al classico, la ridefinizione del target e le giuste strategie di marketing hanno portato a un boom di vendite che continua tuttora. L’auto sbarca prepotentemente negli USA e testimonial come l’affascinante J.Lo. e il più comunicativo dei rampolli della famiglia Agnelli ne amplificano il successo.

L’ultima (per ora) a credere nelle potenzialità evocative dell’automobile di maggior impatto della fabbrica torinese è stata l’azienda di elettrodomestici Smeg.
Smeg500, nato dalla collaborazione tra le due aziende e Italia Independent, è un frigorifero in classe A+ che ha preso vita letteralmente nel ‘muso’ della 500. Disponibile in tre colori (bianco, rosso e verde), si apre e chiude mediante ante scorrevoli e possiede una capacità totale di 100 litri, ripiano lattine e tre portabottiglie rimovibili.
Evidentemente il mito continua. Anche sotto nuove forme.
 

Simona Scibilia

Lascia un Commento