C.Ar.D. in città, quando il contesto esalta l’opera

DIRE.FARE.CREARE
12 giugno 2015

Cosa c’è di meglio del contrasto tra antico e contemporaneo? E quale migliore declinazione per delle opere di design, che un contesto storico di grande interesse culturale e artistico?
Fino al 12 luglio il centro storico di Piacenza ospita ‘C.Ar.D. in città’, percorsi d’arte tra passato e presente, una mostra diffusa di arte contemporanea e design.

Ideata e realizzata da C.Ar.D. Contemporary Art & Design, la rassegna si snoda lungo un percorso nel cuore della città, tra Palazzo Farnese, il cortile di Palazzo Gotico alle spalle di Piazza Cavalli, Palazzo Anguissola di Grazzano e Palazzo Costa Trettenero in via Roma, l’edificio ex Enel in via Santa Franca e l’Antiquarium e Palazzo Rota Pisaroni in via S. Eufemia: un itinerario a walking distance con opere e mostre che hanno come location alcuni gioielli architettonici del centro cittadino.

Tra le installazioni di maggiore impatto, Sleipnir di Duilio Forte, nel cortile di Palazzo Gotico, la scultura pensile di Giordano Pozzi a Palazzo Farnese e Revolving Arches del designer israeliano Ron Gilad, collocata a Palazzo Anguissola di Grazzano. Tutte le mostre meritano una visita: da quelle delle scultrici di Alice Cattaneo e Fabienne Lasserre alla personale di Ezra Johnson, dalle composizioni pittoriche di James Hyde alle fotografie di Barney Kulok e Christopher Broadbent.

Per una giornata di full immersion tra arte contemporanea e design.

Caldo permettendo…

 

Simona Scibilia

 

Lascia un Commento