CRUDO DI GAMBERI E BURRATA

ricette degli chef
14 giugno 2012

Ecco un piatto fresco e invitante, preparato da Alberto Folo per il Ristorante La Cusina dell’hotel The Westin Europa & Regina di Venezia.

Ingredienti per 4 persone

4 burratine pugliesi
8 gamberi freschi mediterraneo
4 asparagi bianchi di Bassano
aceto di mosto d’ uva
cristalli di sale
olio extra vergine d’oliva e pepe
1 sifone
2 cariche

Preparazione

Per prima cosa pelare i gamberi e togliere la parte interna nera nella zona dorsale, condire i gamberi con olio extra vergine d’oliva non troppo aromatico, pelare gli asparagi e lavarli, dopodichè tagliarli per la lunghezza alla affettatrice, condirli con olio, sale e pepe e aceto di mosto d’ uva.
Tagliare a metà le burratine, per il piatto. Usarne solo la metà; le altre vanno messe nella loro acqua; fondere il tutto in microonde per qualche istante.
Una volta fuse le burratine, riempire un sifone solamente con la carica e gonfiare le burratine precedentemente messe in microonde. In questo modo si otterrà un palloncino.

Disporre al centro di un piatto la mezza burratina, condirla con cristalli di sale e olio extravergine d’ oliva, riporvi sopra i gamberi e salarli, aggiungere sopra gli asparagi di Bassano precedentemente marinati, guarnire con palloncino di burrata.

Lascia un Commento