La Madre di tutte le tecnologie

DIRE.FARE.CREARE
31 dicembre 2013

Il futuro è prossimo, molto più di quanto potessimo immaginare. E non parlo di viaggi turistici sulla luna a costi spaventosamente proibitivi, ma di attività che fino a qualche anno fa sembravano impossibili e che ora si potranno effettuare con poche centinaia di euro. Situazioni non più futuristiche, ma attuali, e persino alla portata di tutti.
A patto (perché c’è sempre un inghippo…) che ci piaccia la tecnologia e che abbiamo una ‘discreta’ mania del controllo.

Sen.se ha creato Mother, una sorta di computerino dalla forma familiare di Barbapapà in grado di catalizzare tutte le informazioni provenienti da sensori di movimento chiamati cookies. I cookies interagiscono con il dispositivo grazie a una semplice connessione: possono essere collocati su qualsiasi oggetto e analizzarne i movimenti oppure controllare fattori come la temperatura ambientale o la presenza di intrusi. Per poi avvisarci sul cellulare o inviarci i dati sul computer.

Il claim dell’azienda produttrice dice che nessuno ci conosce meglio della mamma, che sa quello che ci serve senza nemmeno il bisogno di farci domande. Questo dispositivo si propone di essere anche meglio della presenza di una mamma: siamo noi a programmare quali informazioni/azioni monitorare, senza dover subire la presenza, piacevole ma talvolta ingombrante, di una vera mamma. Possiamo osservare tutto ciò succede nella nostra casa senza spendere cifre da capogiro in sorveglianza oppure tenere sotto controllo il nostro allenamento o le dosi giornaliere di farmaci.

Welcome to the near future!

 

Simona Scibilia

 

Lascia un Commento