Alla Tate Modern di Londra, l’arte si fa virtuale

stART & go
13 aprile 2012

E se l’arte si trasmettesse con un click?
Incredibile, ci siamo arrivati davvero: la Tate modern inaugura la BMW Tate Live Performance Room. Un’idea completamente nuova, che prevede una stanza all’interno della quale avranno luogo diverse performances, ideate da celebri artisti contemporanei.
Dov’è la novità? Nessuno può entrare nella stanza. La performance non è visibile dal vivo, ma viene registrata e trasmessa in diretta su internet. Ecco che per la prima volta l’opera d’arte diventa personale, “agevole”, a portata di chiunque. Non occorre recarsi alla Tate Modern di Londra, basta un semplice click dal computer di casa. Attraverso questa realizzazione l’arte si dimostra, ancora una volta, all’avanguardia. L’idea che sta dietro a questo lavoro è quella di poter  trasmettere attraverso i mezzi di comunicazione attuali un’arte viva, che circola con la velocità dei networks. Le varie performances, uniche e irripetibili nella loro realizzazione, sono

visibili in tutto il mondo alla stessa ora, su Youtube o sul sito del Tate.

Date e orari sono rigorosamente fissati: cinque appuntamenti vedranno il succedersi di cinque differenti artisti nell’utilizzo della stanza per la propria performance.
Jérôme Bel, coreografo francese, ha dato il via il 22 marzo con un’insolita performance: un uomo entra nella stanza e, fermo davanti alla telecamera, inizia a togliersi una dopo l’altra le innumerevoli  t-shirts che indossa a strati. Ogni maglietta, è un messaggio che l’artista trasmette al pubblico. Infine, rimasto in canottiera, l’uomo esce dalla stanza.

 


 

Di seguito, i prossimi immancabili appuntamenti in diretta:
Pablo Bronstein: giovedì 26 aprile 2012, 20.00 – 21.00
Emily Roysdon: giovedì 31 maggio 2012, 20.00 – 21.00
Harrell Fletcher: giovedì 28 June 2012, 20.00 – 21.00

 

 

 

Lascia un Commento