IL TEMPO DELLA PAZIENZA

artisti
22 dicembre 2009

Il Ministero dei Beni culturali, il Ministero dell’Ambiente e il Comune di Milano sostengono un nuovo progetto artistico. A favore della vita, anzi di una migliore qualità della vita.

È partita lo scorso novembre 2009 da Piazza della Scala a Milano, ma il suo percorso sarà lungo non solo in termini di tempo, ma anche di capitali mondiali coinvolte: si tratta della nuova installazione dinamica del Cracking Art Group, REgeneration, destinata a tornare in Italia solo in occasione dell’Expo 2015. Dodici enormi chiocciole – lunghe 3,20 metri e alte oltre 2 metri – di color fucsia e soprattutto di plastica riciclabile – per un approccio all’ambiente eticamente responsabile – si muoveranno dal centro alla periferia della città per tutto il mese di febbraio, moltiplicandosi, assimilandosi ai luoghi, lasciandosi avvicinare dai passanti per divertire i bambini, diventare luogo di sosta, di appuntamento e di riferimento.

“Abbiamo bisogno di giocare con la città per costruirla idealmente”, ha commentato l’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, “per rompere l’ovvietà del nostro quotidiano urbano, per riscoprire l’esperienza dell’attraversamento urbano, del suo paesaggio. Le chiocciole rappresentano con il linguaggio dell’arte contemporanea tre metafore: l’ascolto, per via della forma che ricorda l’orecchio umano; l’abitare perché questo animale si porta sempre con sè la propria casa e l’attualità tecnologica del segno grafico che rimanda alla veloce comunicazione elettronica”.

La chiocciola è il simbolo del lento riappropriarsi della qualità della vita, in contrapposizione con il ritmo frenetico che caratterizza le nostre metropoli: ci guida, in altre parole, verso una maggiore consapevolezza sia etica che economica. Così se in biologia il termine ‘rigenerazione’ consiste nel sostituire parti danneggiate del corpo con copie identiche alle stesse, e nella teologa biblica cristiana la stessa parola viene utilizzata per indicare l’opera mediante cui Dio infonde vitalità spirituale nel cuore di una persona, per il Cracking Art Group rigenerazione vuole essere la rinascita attraverso la consapevolezza delle nuove energie e il cibo che, per l’uomo è energia.

di William Figliola

Lascia un Commento