L’arte è Donna!

stART & go
08 marzo 2014

Se oggi è la festa delle donne, domani verrà assegnato un riconoscimento tutto al femminile per l’impegno nel campo della cultura e della creatività.  L’Associazione A3M, che da anni supporta le attività della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, apre infatti alla VI edizione del premio “Arte: Sostantivo Femminile”. Quest’anno, sono otto le “grandi” che hanno saputo distinguersi con il proprio prezioso contributo nel mondo dell’arte: Maria Pia Ammirati (vicedirettore Rai 1 e scrittrice), Anna D’Amelio (direttore Fondazione Memmo), Daniela Lancioni (curatore), Alessandra Mammì (scrittrice), Cloti Ricciardi (artista), Lia Rumma (gallerista) e Nicoletta Spagnoli (imprenditrice).

La cerimonia avrà luogo domenica 9 marzo presso la GNAM, e vedrà la partecipazione di Maria Vittoria Marini Clarelli, sovrintendente alla Galleria, Angelo Bucarelli, Presidente onorario, e Maddalena Santeroni, Presidente dell’Associazione Amici dell’Arte moderna a Valle Giulia (A3M), che consegneranno un omaggio simbolico alle 8 selezionate.

Perché è giusto e doveroso riconoscere chi si impegna per una causa culturale, spesso lontano dai riflettori mediatici, ma con un impegno reale e costruttivo, appassionato e costante. Questo omaggio va al merito di donne forti e responsabili, che (per citare le parole dell’Associazione A3M) “hanno fatto dell’arte e della cultura un impegno di vita. Al di là di ogni pregiudizio”.

  • Chiara Martinoli        @ChiaraMartinoli

 

Lascia un Commento