Milano Città Mondo – Fabbrica del Vapore

stART & go
27 marzo 2015

My name is Jelena Vasiljev, like anybody else, 2012 , Jelena Vasiljev

La città al centro, con la Mostra – Workshop MILANO CITTA’ MONDO, inaugurata da pochi giorni alla Fabbrica del Vapore. Il Contest, coordinato da Chiara Canali, è promosso da M-WAM Milano World Arts Map (neo-nato progetto di networking artistico) e sostenuto dalla Commissione Europea.

La mostra è giovane e internazionale, piena di sorprendenti novità e incoraggianti proposte estetiche: 50 finalisti, selezionati tra 166 artisti nelle categorie Under 35 o Internazionali, hanno offerto il loro tributo alla città che li ospita e in cui lavorano.

Icoglipto, 2015, Aris Marakis

Durante l’inaugurazione, mercoledì 25 marzo, la giuria composta dai curatori italiani Luca Beatrice e Claudia Zanfi, il Presidente di Visarte Zurich Guido Magnaguagno (Svizzera), il noto artista Adrian Paci e l’ex Direttrice della Biennale di Marrakech Alya Sebti ha scelto i vincitori.

Multifactory The Invisible Factory, 2014, Lorenza Salati

Per la categoria Giovani Artisti under 35 il Primo Premio è stato assegnato ad Aris Marakis (Grecia) con l’installazione Icoglipto: un apparecchio musicale mai visto, sorta di tastiera legata a strumenti a fiato in grado di riprodurre suoni “animaleschi” inaspettati e a loro modo inquietanti; il Secondo Premio a Lorenza Salati (Italia) con la videoinstallazione Multifactory: The Invisible Factory; il Terzo Premio a Rui Wu (Cina) con la fotografia su D-bond Gothic Impression, per la potenza illusiva di una fotografia bidimensionale che allude tridimensionalmente alle architetture del Duomo di Milano. Ognuno dei tre vincitori ha ricevuto in premio una Residenza d’Artista, grazie al contributo della Commissione Europea.

Gothic Impression, 2015, Rui Wu

Nella categoria Artisti internazionali a Milano, il Primo Premio è stato assegnato a Jelena Vasiljev (Serbia) con My name is Jelena Vasiljev, like anybody else, un’opera video-performativa che esprime il disagio del corpo nella società: all’artista sarà riservata in premio una Mostra personale.

 

Fino al 6 aprile 2015
Mostra – Workshop MILANO CITTÀ MONDO
A cura di Chiara Canali
Progetto M-WAM●Milano World Arts Map
Promosso da CubeArt e The Round Table
Sede Fabbrica del Vapore – Ex-Locale Cisterne, Via Procaccini 4, Milano
Tutti i giorni, dalle 11 alle 19. Chiuso la domenica

Lascia un Commento