Obbiettivo Simbiosi: nuova sfida per Nino Mustica

stART & go
25 febbraio 2013

Nuovo appuntamento per Nino Mustica, artista dall’inesauribile creatività, conosciuto per aver realizzato le prime forme pittoriche tridimensionali. Dal 23 marzo fino al 21 aprile, la Galleria d’Arte Moderna di Genova (Musei di Nervi) ospiterà una ventina di sue opere. Una mostra personale, che però si propone per Mustica nei termini di una nuova sfida: perché i suoi lavori saranno esposti in mezzo ai quadri e ai dipinti ottocenteschi del GAM. Un gioco di contatto e contrapposizione, nell’impegno di integrare presente e passato. Si tratta di una vera e propria operazione di simbiosi, così come l’ha definita lui stesso: termine che è sembrato perfetto, al punto da essere scelto come nome della mostra.

Tra le opere che vedremo esposte, saranno senz’altro presenti le note forme pittoriche tridimensionali: pittura – non scultura! – che diviene palpabile, colore che si fa forma e sostanza. Ma c’è una novità esclusiva tra i lavori di Mustica. Un video inedito, che presenta l’ideazione di un progetto assolutamente sui generis: abitazioni ultramoderne realizzate su un albero. Baumhaus è il nome della creazione. Un nome esplicativo, perché riassume in sé le due parole albero e casa in tedesco. Un’enorme pianta-condominio, insomma, su cui tante villette sembrano crescere come fiori tra le foglie. Natura e tecnologia si mischiano, entrano in rapporto l’uno con l’altro per realizzare una struttura ecosostenibile. È anche – e soprattutto – questa la simbiosi di cui parla Mustica: l’intrecciarsi armonioso delle case nei rami della pianta, in un’ottica di non-distruzione della natura, ma di salvaguardia della stessa.

Ed è tutto assolutamente realizzabile: i progetti di Mustica non sono mai discostati dalla realtà. L’immenso parco che fa da sfondo, riprende non a caso il profilo dei giardini di Nervi: con la collaborazione di ingegneri e architetti, quest’albero-abitazione potrebbe essere davvero realizzato. E chissà, magari proprio lì, in mezzo a quei meravigliosi giardini genovesi in cui il video sembra essere ambientato.

[La mostra è curata da Maria Flora Giubilei (direttrice della Galleria) insieme a Fortunato D’Amico]

 

  • Chiara Martinoli

follow @ChiaraMartinoli

A breve potrete vedere il video Baumhaus direttamente su FOOL: continuate a seguirci!

Lascia un Commento