Per i puristi del caffè

DIRE.FARE.CREARE
23 ottobre 2014

Per gli amanti del genere (io purtroppo mi chiamo fuori, sono tea addicted), una tazza di caffè appena macinato e di ottima qualità credo sia il massimo: aroma e gusto perfettamente in sintonia e ai massimi di livelli. Questo momento magico di degustazione può avvenire solo presso la torrefazione di fiducia o, al limite, a casa propria se si hanno la pazienza e la costanza di macinare il caffè ogni volta. Certo occorre capire che questo tipo di esperienza non si può fare in piedi e di fretta davanti al bancone di un bar.

La fretta toglie il sapore a tutto, figuriamoci a un ‘signor’ caffè di cui vorremmo assaporare tutte le sfumature mentre degrada da caldo verso tiepido. Forse dovremmo anche condividere una tazza della perfetta bevanda con qualcuno che come noi la sa apprezzare.
La condivisione spesso è una componente importante della felicità.
In pratica possiamo degustare il caffè migliore solo in determinati posti e con determinate persone. Limitativo.

É tempo di rivoluzionare questo concetto. Il set da viaggio Timbuk2 x Blue Bottle cambia le carte in tavola: possiamo avere un caffè di ottima qualità, macinarlo all’istante, prepararlo per infusione e gustarcelo dove vogliamo. In ufficio (addio terribili macchinette, nemiche anche del fegato più resistente!), in viaggio, in spiaggia, ovunque. Cosa serve? Solo il set contenuto nella comoda borsa e un thermos di acqua bollente. L’occorrente è tutto lì: miscela, macinacaffè manuale, filtri, 2 tazze in ceramica. L’abilità di farlo, però, va esercitata un pochino.

Anche il buon senso di capire quando farlo non va dato per scontato, perchè non è vero che ogni momento è quello giusto.

 

 Simona Scibilia

Lascia un Commento