Wiki Loves Monuments

premi
18 luglio 2014

Wikimedia sostiene il patrimonio artistico-culturale italiano

Aperto dal 1° al 30 settembre 2014, il contest fotografico “Wiki Loves Monuments” è organizzato da Wikimedia Italia, associazione no-profit che lavora per stimolare la creazione e la fruizione di contenuti liberi, corrispondente nazionale ufficiale di Wikimedia Foundation, che gestisce il progetto Wikipedia. Il concorso si rivolge a professionisti e semplici appassionati e ha come principale obiettivo quello di illustrare le voci dedicate ai Beni Culturali italiani presenti sull’enciclopedia libera più famosa al mondo. Per partecipare, i fotografi dovranno collegarsi al sito www.wikilovesmonuments.it e caricare nella sezione Wikimedia Commons il proprio scatto di uno dei tantissimi monumenti coinvolti nell’iniziativa.

L’elenco completo è consultabile all’indirizzo: http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/.

In qualità di sponsor tecnico, in collaborazione con Sony, Euronics fornirà i dieci premi che saranno assegnati dalla giuria tecnica alle immagini migliori e un Premio Speciale Euronics Italia. Il vincitore dell’edizione italiana avrà inoltre l’opportunità di qualificarsi alla fase internazionale: Wiki Loves Monuments è infatti il concorso fotografico più grande al mondo, come testimonia nientemeno che il Guinness World Records (http://www.guinnessworldrecords.com/records-6000/largest-photography-competition/), e coinvolgerà anche quest’anno tantissime nazioni.

Nel 2013 la manifestazione ha raccolto, solo nel nostro Paese, più di ottomila foto e la partecipazione di duecento tra Enti e Istituzioni.

Lascia un Commento