Big lamps (you are beautiful)

Blog | DIRE.FARE.CREARE
26 febbraio 2014

In una collettività in cui il pensiero prevalente considera la diversità come qualcosa di non omologato, si segnala una controtendenza ‘rassicurante’, che fa del nostro mondo un posto strano e anticonformista. E non parlo dell’esortazione di Mika a vivere con leggerezza le imperfezioni di un corpo over size, ma della grandezza quale elemento dominante e protagonista dell’ambiente circostante. Infatti, a controbilanciare un settore immobiliare dove le stanze si riducono e sono improntate alla funzionalità, le lampade versione big size impongono spazi adeguatamente dimensonati e piacevoli da vivere.

Parliamo, per esempio, di un modello classico, che dagli anni 30 non ha mai smesso di piacere: Anglepoise esprime la sua elegante semplicità sia nella versione tradizionale da scrivania, sia nel taglio medio da terra e sia nel modello gigante disponibile in 5 colori: nero, bianco, giallo, rosso e verde. Katana è invece un inno alla modernità: forma elegante ma stilizzata con struttura in fibra di carbonio, è dotata di radio FM, collegamento bluetooth, telecomando e 3 step dimmer di luce bianca con RGB statico e dinamico. Oggetto di primo piano, senza prevaricazioni.

La maxilampada a sospensione Ociu di Zava ha un diametro di quasi due metri con un diffusore interno a forma di globo di 50 cm. Adatta a spazi chiusi di una certa dimensione e altezza, è disponibile, oltre che nei colori standard bianco e nero, in tutte le tinte immaginabili, grazie alla sovrapposisione di uno strato di resina. La nuova versione di Fortuny di Rubelli, infine, si impone in tutti gli ambienti: contemporaneo, post industriale, tradizionale. Grazie all’interno in lino e all’esterno in taffettà plissettato firmato da Dominique Kieffer, esprime un’eleganza sobria e d’altri tempi.

Per chi dispone di stanze di almeno 30 mq, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

 

Simona Scibilia

Lascia un Commento