E George W. Bush si scopre artista

stART & go
05 aprile 2014

Aveva in mano le sorti degli Stati Uniti ed era tra gli uomini più potenti al mondo. Ora si dedica alla pittura.

Geroge W. Bush, ex presidente USA, dà il via a una mostra personale intitolata “L’arte della leadership”. I suoi quadri, dipinti con tratti vagamente espressionisti, ritraggono i grandi del mondo, conosciuti di persona dall’ex presidente. La mostra avrà luogo a Dallas, in Texas, e sarà aperta fino al 3 giugno.

Silvio Berlusconi

Erano molti anni che Bush coltivava la passione per la pittura, ma questa è la prima volta che le sue opere vengono mostrate ufficialmente al pubblico. Tra i leader ritratti, spiccano un Silvio Berlusconi sorridente, un Vladimir Putin severo e minaccioso, Tony Blair, Hamid Karzai, il Dalai Lama, un’Angela Merkel ringiovanita e serena.

Dalai Lama

Accanto a ciascun quadro, è esposta una fotografia che immortala l’ex presidente insieme al personaggio ritratto.


L’idea affascina, senza dubbio. Vedere i grandi della Terra attraverso lo sguardo di uno di loro comporta un cambio di prospettiva non da poco.

Angela Merkel

E se è vero che l’operazione della mostra in sé finisce per costituire un misero atto propagandistico volto a recuperare la criticatissima immagine di un uomo politico, bisogna anche ammettere che le opere possiedono una loro bellezza e particolarità. Forse George W. Bush, tra i presidenti più impopolari della storia degli Stati Uniti, avrebbe fatto meglio a puntare al successo nelle gallerie d’arte piuttosto che alla Casa Bianca.

Vladimir Putin

  • Chiara Martinoli @ChiaraMartinoli

Lascia un Commento