Il vero apple design

DIRE.FARE.CREARE
20 novembre 2014

Autunno, tempo di raccolta di diversi tipi di frutta: castagne, nocciole, mele, cachi, uva, kiwi. Frutta zuccherina e dal sapore unico.
E se nei paesi mediterranei a riempire i cestini di casa sono soprattutto cachi e uva, a scaldare il cuore degli inglesi è la regina del fine pasto: la mela. L’oggetto della più famosa tentazione, della discordia sul Monte Olimpo e dell’avvelenamento di Biancaneve, è il preferito assoluto del Regno Unito. Non a caso l’apple pie è la torta nazionale.

Per celebrare la fine della raccolta delle mele, a Borough Market, il millenario mercato londinese nei pressi della stazione metropolitana London Bridge, è stato aperto un temporary store molto particolare: The Real Apple Store. Il negozio ospita oltre 1.000 varietà di mela, dalla variante più antica (Court Pendu Plat) a quella più sgraziata nella forma (Knobby Russet), passando per Granny Smith, Renetta, Royal Gala, Fuji e Stark e Red Delicious.

L’interior riproduce alla perfezione i famosi Apple Store dell’azienda di Cupertino: le mele sono esposte come veri e propri oggetti di design, con tanto di scheda esplicativa, che ne riporta l’origine, le proprietà e gli aneddoti più curiosi. Un tripudio di forme (tondeggianti, allungate e irregolari) e colori, con centinaia di sfumature a rendere uniche le classiche tinte rosso, giallo e verde.

 

Simona Scibilia

Lascia un Commento