Si è concluso il concorso La MIa città, ideato da Assolombarda. Hanno vinto i ragazzi del Liceo Scientifico Marconi e del Liceo Artistico Orsoline.
Hanno partecipato diverse scuole secondarie di secondo grado delle provincie di Milano, Monza e Lodi all’edizione 2013 del concorso La MIa città, ideato da Assolombarda – Gruppo Merceologico Editoria e Comunicazione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Obiettivo del progetto è stato mettere in luce gli aspetti positivi dei luoghi in cui si vive, si studia e si costruiscono relazioni umane e sociali.
L’intera iniziativa si collega agli obiettivi di Expo 2015 e si svilupperà nel triennio 2013-2015: l’intento è quello di valutare i progetti presentati di anno di anno, tenendo conto anche della loro evoluzione in avvicinamento alla manifestazione internazionale durante la quale i giovani – come tutti gli abitanti della Lombardia e non solo – verranno chiamati in causa per mostrare quanto di buono e interessante avviene a Milano e può essere condiviso e utilizzato nei rapporti con gli stranieri.
Hanno potuto partecipare le scuole che già hanno in essere scambi culturali con altri Paesi o che vogliono, a partire da questa iniziativa, creare un canale di comunicazione con i loro colleghi stranieri.
La giuria che ha valutato i progetti presentati quest’anno era composta dai membri del Gruppo Merceologico Editoria e Comunicazione.
I vincitori a pari merito sono stati i ragazzi della classe 3° Architettura del Liceo Artistico Orsoline, con il progetto Silence Cube e gli allievi della 1G del Liceo Scientifico Marconi di Milano e del Corso di Teatro e Cinema Laiv, con il video che è possibile visionare nella nostra playlist video. A loro va un premio in prodotti e servizi del valore di 3.000 euro.
di Redazione