Made expo: costruire green

appuntamenti | architettura | eco design | eventi | Senza categoria
16 ottobre 2012

Inaugura il 17 ottobre a Milano la fiera Made Expo che intende creare un dialogo tra le costruzioni urbane e il verde coinvolgendo imprese, studi di architettura, designer e aziende florovivaistiche per affrontare in maniera più responsabile il futuro delle nostre città. Al suo interno, da non perdere, la mostra AAA+A.

L’edizione 2012 della fiera internazionale dedicata all’edilizia Made Expo, in programma a Milano dal 17 al 20 ottobre, pone l’attenzione sull’eco-sostenibilità. Lo spazio espositivo si sviluppa in aree tematiche con convegni e iniziative collaterali per raccontare le prospettive future nel mondo delle costruzioni e in generale del vivere contemporaneo.

In particolare, il padiglione 4 è interamente dedicato alla riqualificazione urbana e al verde pubblico con il Salone Forestazione Urbana e Verde attrezzato, nato con la collaborazione di Nemeton Network. Cuore di questa area è la mostra A.A.A.+A. Agricoltura Alimentazione Architettura + Atletica che punta sul dialogo necessario fra verde e costruito. Costruire Paesaggi è il tema scelto, per l’edizione di quest’anno, che si interroga sull’aumento del patrimonio vegetale in città, sull’agricoltura urbana, sulla gestione responsabile della risorsa idrica. La mostra A.A.A.+A  si divide in tre sezioni. La prima, ‘Esploratorio – Costruire Paesaggi’, è un percorso a cura di Anna Lambertini, che comprende la video proiezione di progetti e di esperienze europee di creazione di nuovi paesaggi urbani, un catalogo-atlante, una mappa di luoghi da visitare nell’area milanese. La seconda sezione, ‘Planetarium 2012’, a cura di Fortunato D’Amico, è l’elogio del rapporto tra astronomia e agricoltura, che sono sempre state discipline associate, senza le quali non sarebbe stato possibile all’uomo progredire nell’evoluzione della specie. ‘Territorio’, a cura di Gianluca Cristoni, fa invece il punto sul tema della valorizzazione del territorio. Fa da appendice alla mostra AAA+A la quarta edizione di High Green Tech Symposium (venerdì 19, dalle 9,30 alle 18) che avrà come tema ‘Next Landscapes’. Il focus di attenzione, intorno al quale diversi esperti sono chiamati a portare la propria visione, sarà centrato sugli scenari del prossimo futuro, partendo dal complesso panorama del paesaggio urbano contemporaneo.

Anche Fool Magazine partecipa a Made Expo organizzando per il 17 alle 13 un incontro per discutere sul cibo e la sua produzione. Il direttore della nostra rivista Barbara Carbone dialoga con Paolo Barrichella, ideatore del laboratorio di Architettura Alimentare Food Design.

di Benedetta Bagni

Lascia un Commento