Milano Design Week: un delitto non esserci

DIRE.FARE.CREARE
31 marzo 2014

Milano torna sotto i riflettori mondiali grazie all’imminente settimana del design.
I sei giorni dall’8 al 13 aprile vedranno la città trasformarsi in un susseguirsi e alternarsi di forme, luci, installazioni, eventi, serate a tema, location e interi quartieri in mostra. Tutti ispirati da un unico leitmotiv, che ha pochissime regole e si declina in moltissimi modi. Il Salone del Mobile dedica parte dei suoi spazi a eventi biennali come EuroCucina e Salone del Bagno, ma mantiene fisso l’appuntamento con i giovani creativi del SaloneSatellite.

A parte la presenza di addetti ai lavori e visitatori alla fiera di Rho-Pero (che lo scorso anno sono stati oltre 280.000, due terzi dei quali stranieri) a rendere la città qualcosa di straordinario saranno gli eventi del Fuorisalone, che interessano differenti zone e contenitori: Tortona Around Design, Brera Design District, Lambrate Ventura, Temporary Museum for new Design, Triennale di Milano, Sarpi Bridge e Porta Venezia in Design. Molteplici gli eventi: Visionica, incubatore sperimentale di progetti ed eventi culturali, Milano Design Award, premio per la migliore installazione, e Meeting Internazionale AfterDay, incontro tra design, musica e internazionalità, giusto per citarne tre.

Alla Fabbrica del Vapore va in scena la mostra ‘Prototypes appunti di viaggio’ (in cui sarà esposto l’orologio da parete Cinetico), il 32 di Via Tortona è invece in quartier generale di Peugeot Design Lab (con la presentazione in anteprima del sofà in Carbonio e pietra vulcanica Onyx). Per tutta la durata dell’evento, inoltre, l’ingresso presso i Musei Civici cittadini sarà gratuito: Museo del Novecento, Museo Archeologico, Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, Galleria d’Arte Moderna…
E per chi vive (anche o solo) di notte, Elita Design Week Festival prende vita tra Tunnel, East End Studios, Magazzini Generali, Teatro Franco Parenti, Area ex Ansaldo, Galleria d’Arte Moderna e altre location con concerti e dj set.

Impegni dall’8 al 13? Cancellateli!
Tutto ciò che conta ed esprime creatività è a Milano, ovunque vi giriate.

 

Simona Scibilia

 

Lascia un Commento