Nel cuore di Milano, l’Armenia rivive con Kuciukian

stART & go
18 settembre 2012


Presso la Basilica di Sant’Ambrogio, a Milano, un ambiente elegante dalle pareti affrescate ospita l’inedita mostra di Susanna Kuciukian, pittrice acquarellista. È un’artista italiana, ma ha cuore di donna armena, come le sue origini.

Chi è in cerca di risposte sicure e universali, della chiave che sveli il segreto dell’arte e del mondo, lasci perdere la Kuciukian. La sua pittura ritrae l’incertezza e la preziosa irregolarità delle piccole cose, la profondità degli sguardi umani, la malinconia di un paesaggio, la musica di colori che si intrecciano dipingendo il vivo silenzio di un ambiente interno.

Si tratta di una mostra che ha aperto al pubblico per un tempo brevissimo: una settimana appena (fino al 16 settembre). Ma chi, come me, ha avuto la fortuna di visitarla, si sarà certo reso conto che il tempo si disperde, tra quei quadri: perché l’accompagnamento musicale dal vivo, la ricchezza del patrimonio storico dell’ambiente della mostra, nonché il percorso proposto attraverso le tele, porta alla più totale perdita del senso del tempo. Un momento di eternità, e nella frenetica città di Milano tutto si ferma per un attimo.

  • Chiara Martinoli

Lascia un Commento