The Candy Cookbook

Blog | Taste by Taste
17 dicembre 2014

Chi è Alice Bradley? Assicuro, non è l’ennesima foodblogger che la rete ha partorito tra un post su wordpress, un tag su Instagram e una pagina su Facebbok. Fosse nata nelle ultime decadi del Ventesimo Secolo avrebbe sicuramente potuto competere a testa alta con tutti questi piccoli e grandi Masterchef della televisione moderna, magari sarebbe stata ospite di qualche programma di cucina, quasi sicuramente anche lei avrebbe avuto un blog dove condividere momenti memorabili in cucina e fatto decide di fotografie dei suoi piatti da postare sui social media. Alice Bradley, classe ’75, 1875, la cucina per lei era davvero pane per i denti: Direttrice della Miss Fanny Farmer’s School of Cookery e cooking editor per una delle prime riviste femminili dell’epoca, Woman’s Home Companion, scrisse a suo tempo ben 10 libri di cucina, tenne lezioni itineranti, presentò un programma radiofonico per la radio della Scuola, oltre a innumerevoli articoli su diverse riviste del settore e non solo.

Pubblicato per la prima volta nel 1917, The Candy Cookbook è uno di quei cookbook che non passeranno mai di moda, da tenere sempre a portata di mano per ogni evenienza. Non dovrete andarlo a cercare in qualche mercatino dell’antiquariato, perché nel 2014 è uscita una nuova edizione. “Vintage recipes for traditional sweets and treats”, una raccolta di ricette per fare dolci e dolcetti di una volta, come una volta. E allora via con il fudge, le caramelle fondenti, la frutta cristallizzata, le gelatine, i popcorn canditi, i cioccolatini, i marshmallow e glassa per le torte.

   

Nessuna immagine, qualche illustrazione ‘oldschool’ per rimanere fedele a quello stile tipico dei primi anni del Novecento, solo il gusto affascinante ed elegante delle antiche ricette di una volta.


Chocolate Fudge

 2 cups white sugar
1 cup brown sugar
1 cup milk
2 tsp vinegar
2 tbsp butter
2 squares chocolate
1 tsp vanilla

Put sugars and milk in saucepan, stir until sugar is dissolved, and boil without stirring to 238 °F (114.4 °C), or until candy forms a soft ball when tried in cold water. Add grated chocolate, butter, and vinegar, and pour on marble slab or large platter that has been wiped over with a damp cheesecloth. When cool add vanilla, and work with a spatula until creamy. Press into a buttered pan, or shape on a marble slab, and when firm cut squares.

  • di Mariapaola Bossini

The Candy Cookbook
Autore: Alice Bradley
Editore: Hesperus
Lingua: inglese

In vendita:
Amazon Italia (formato Kindle)
Amazon UK (formato cartaceo) 

 

Lascia un Commento