Tortino di pesce persico

food | ricette degli chef
15 aprile 2016

 

 

“Il territorio bresciano porta con sé un’infinità di prelibatezze!”. Così esordisce lo chef Paolo Bodon dell’Osteria Capoborgo di Gavardo, in provincia di Brescia. “Abbiamo la fortuna di vivere in un luogo davvero privilegiato, immersi nelle campagne padane, a pochi passi dalla bellezza del Lago di Garda”. Qui si trovano i segreti della cucina di Bodon, fatta di tradizione e di sapori genuini, proprio quelli che si trovano varcando la soglia del suo ristorante, visitando malghe di montagna e aziende che producono nel rispetto delle “leggi della natura”. L’abilità e la creatività dello chef fanno tutto il resto: formaggio, olio, tartufo, pesce di lago e tutto ciò che il bresciano regala diventano piccoli capolavori culinari.
“Anche nel Tortino di pesce persico ho voluto racchiudere tutti i profumi e sapori del limoni del Garda e lavorarli ‘come una volta’. Il risultato è sorprendente!” E come dargli torto?

Ingredienti per 4 persone
500 g di filetto di pesce persico
70 g di cipollotto
2 limoni non trattati
15 g di buccia di limone sotto sale
1 patata
sale grosso
olio extravergine di oliva del Garda
sedano
prezzemolo

Preparazione

Preparate i limoni 3 giorni prima, cospargendoli di sale e lasciateli macerare per il tempo indicato. Fatto ciò lavateli in abbondante acqua, tagliate la buccia a cubetti e mettetela sott’olio così che si possa conservare e usare anche per altri piatti. Prendete i filetti di Persico e metteteli in una bacinella tagliati in modo grossolano con il resto degli ingredienti, con il sedano e il prezzemolo tritati, la patata bollita e ben schiacciata e i limoni.

Mescolate riempite degli stampi monoporzione. Mettete tutto in forno a 150° per 5 minuti circa visto che il pesce dovrà rimanere morbido e umido. Lasciate riposare per qualche secondo, impiattate e serviteli con un po’ di polenta di farina di riso di buona qualità e qualche cubetto di buccia di limone.

Buon appetito

 

Lascia un Commento