ARTE ACCESSIBILE MILANO

artisti | musei & gallerie
18 aprile 2012

Fool ha intervistato Pietro Iori, in mostra ad AAM, presso lo stand della galleria Eidos Immagini Contemporanee, con il suo progetto dal titolo Uno Sguardo Ascoltava

Pietro Iori è nato a Reggio Emilia il 18 marzo del 1973 e sì è diplomato  all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro può essere definito  concettuale e  la sua ricerca attraversa diversi ambiti dall’uso della fotografia, al video e all’installazione. Nei suoi lavori ogni materiale utilizzato passa attraverso un processo di decontestualizzazione per acquisire nuovi significati.

Ci puoi raccontare come è nato il tuo progetto ?

“L’opera che presento qui è un lavoro che ho realizzato con l’Assessorato ai lavori pubblici e parla della memoria rappresentando un paesaggio che non esiste più, infatti, il quartiere nelle foto è composto da edifici di edilizia popolare nati nella periferia di Reggio Emilia negli anni Cinquanta che è stato completamente smantellato qualche anno fa. L’opera è composta da light box di diversi colori che rappresentano ognuno un modulo abitativo e dentro c’è una luce che illumina una fotografia come fosse una finestra all’interno di una abitazione che si affaccia su quegli edifici. Mi interessava molto rappresentare un tema sociale,  l’pera è stata, infatti, realizzata proprio mentre in città si discuteva sulla demolizione di questo quartiere. Il mio punto di partenza è l’Unitè d’habitation di Le Corbusier a Marsiglia, un edificio costruito per i proletari nel 1946 e ancora oggi abitato perché funzionale alle esigenze dell’uomo.  Anche i colori con cui ho realizzato i diversi moduli si rifanno proprio a quell’edificio”.

In qualche modo la memoria deve essere un insegnamento per il futuro?

Sì certo, la memoria deve essere un punto di partenza

Perché questo titolo Uno sguardo ascoltava?

Mi piaceva l’ossimoro e l’idea che in qualche modo dalle finestre di quegli edifici si affacciavano persone che ascoltavano suoni e vedevano cose.

Quando hai capito che avresti voluto fare l’artista?

Non c’è stato un vero momento, a un certo punto ho sentito il bisogno di dire qualcosa e ho scoperto che il modo di dirlo era per me realizzare opere di matrice concettuale con diversi strumenti dall’installazione alla fotografia, alla grafica.

Cosa pensi di questa fiera?

È la prima volta che vi partecipo, ma mi sembra un ambiente frizzante e dinamico, dove è possibile confrontarsi con altri artisti e diverse forme d’arte.

Pensi che sia difficile per i giovani artisti riuscire ad affermarsi?

Sì soprattutto perché nel nostro Paese non c’è nessuno che ti aiuta, si fa fatica a farsi conoscere e nonci sono supporti anche a livello dello stato, con le nuove norme ad esempio, sembra che non vogliano veramente pensare al futuro dei giovani.

di Benedetta Bagni

Lascia un Commento