BURRATINA CON CAPONATA

ricette degli chef
08 novembre 2013

Andrea Ribaldone, volto noto a livello nazionale anche per la sua partecipazione quotidiana alla Prova del Cuoco, è il nuovo chef del ristorante gourmet Due Camini di Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano (Brindisi). Milanese di nascita, Ribaldone si è trasferito a metà anni ’90 in Piemonte, luogo d’origine del padre, dove la passione per la cucina, trasmessagli dalla madre e dal nonno pastaio, lo ha portato dal Maestro Riccardo Aiachini, fondatore del ristorante La Fermata di Spinetta Marengo (Alessandria), di cui è diventato socio nel 1999. In seguito ha lavorato in Francia presso il ristorante del celebre chef Lucas Carton, dove ha iniziato un percorso di ricerca della qualità, grazie a cui, nel 2003, La Fermata ha ottenuto la Stella Michelin.

Ai lettori di Fool, Ribaldone propone questa appetitosa ricetta …

Ingredienti per 4 persone

4 burratine da 200 g l’una
2 melanzane medie
1 cipolla rossa Tropea
2 pomodori cuore di bue
100 g di pane di grano duro grattuggiato
4 filetti di acciughe
Olio extravergine d’oliva
Foglie di basilico
Aceto di vino bianco
Sale

Preparazione

Tagliare a dadolata regolare le melanzane e la cipolla; fare scottare in padella con olio e poco aceto. Affettare finemente il pomodoro e condirlo con olio, sale e basilico affettato. Saltare a fiamma viva il pangrattato con le acciughe e olio.
Nel piatto di servizio porre il carpaccio di pomodoro, la caponata di melanzane e la burrata. Rifinire con il pangrattato tostato alle acciughe.

 

 

 

Lascia un Commento