Chop, Sizzle, Wow: The Silver Spoon Comic Cookbook

Blog | Taste by Taste
06 novembre 2014

Siamo ormai abituati a libri di cucina più o meno molto simili tra loro, contenuti comuni, formati pratici da sfogliare in cucina, copertina rigida o flessibile, carta patinata o uso mano, belle fotografie che stimolino l’appetito, testi indicativamente chiari, a volte con qualche tecnicismo, ma niente che sia troppo accademico da non essere compreso. Che poi, nel peggiore dei casi, c’è sempre la mamma da chiamare o Google da consultare.

 

 

Ero alla ricerca di novità editoriali in una nota libreria londinese, quando l’occhio è caduto su questo libro, molto diverso da quello a cui siamo abituati. Apparentemente un altro ricettario legato alla tradizione italiana, 50 semplici ricette tratte dal più famoso e rinomato Cucchiaio d’Argento. Fino qui tutto normale, se non fosse che ogni singola ricetta è illustrata, passo dopo passo, in stile ‘comic’.

 

 

Chop, Sizzle, Wow – video Pizza Margherita

 

Dalla bruschetta alla pizza margherita, dalla lasagna alla carbonara, dal cannolo siciliano alla granita alla fragola. Irriverente e divertente prima di tutto, pratico ed essenziale, chiaro, nonostante per ora sia presente solo in lingua inglese (o se preferite, anche in francese e in tedesco). Un manuale da non sminuire, perché semplice in cucina non è sinonimo di gusto cattivo. Perfetto per tutti gli amanti del reparto ‘cucina’ nelle librerie, dai neofiti per cui la cottura a bagnomaria corrisponde al terzo segreto di Fatima, agli specializzati laureati in foodblogger.me, fino a coloro che con fare sprezzante ad amici e parenti asseriscono: “il mio risotto è meglio di quello di Cracco”.

 

 

Buon Appetito, anzi… Slurp!

  • Mariapaola Bossini

 

Chop, Sizzle, Wow: The Silver Spoon Comic Cookbook
Editore: Phaidon
Lingua: inglese

In vendita:
Phaidon Store
Amazon Italia

Lascia un Commento