The Curious Bartender

Blog | Taste by Taste
18 novembre 2014

Mancano poche settimane a Natale, le feste si avvicinano inesorabilmente, con un nuovo anno e, si spera sempre, una vita ricca di interessanti novità. Nel giro di pochi giorni saremo sommersi da feste e cenoni, e sopravvivere a tutto questo, mantenendo l’adeguato spirito natalizio d’ordinanza, sarà impossibile senza un’altrettanto adeguata dose di alcoolici. Ripeto: dose adeguata! Esagerare non solo non vi farà arrivare alla fine della stagione, ma nemmeno alla fine della serata. E l’inverno è ancora lungo…

La qualità non va sottovalutata. Lasciate quindi le birre commerciali e il vino dozzinale agli invitati indesiderati e preparatevi un cocktail all’altezza di una Festa che si rispetti. Se foste a corto di idee per la fase alcolica della serata, questo libro fa al caso vostro: The Curious Bartender – The Artistry and Alchemy of creating the perfect cocktail. Un cocktail non è mai solo uno shaker e un po’ di scorza di limone. Lo sa bene il giovane autore Tristan Stephenson.

Nato nel paradiso dei surfisti made in UK, nella verde e affascinante Cornovaglia, Stephenson non è semplicemente un barman, ma un talentuoso ‘mixologist’, un professionista del drink, tra gli autori del sito Fluid Movement, bartender capace di far appassionare a quest’arte anche il più irriducibile e riluttante tra gli astemi.

Come in ogni cosa, è questione di chimica e di elementi scelti con dedizione e cura, basta un pizzico di zucchero in più per rovinare il momento magico di un cocktail. Scegliete il bicchiere giusto, la giusta temperatura e fate attenzione alla lavorazione. L’effetto ‘piccolo chimico’ è in agguato, ma mai improvvisarsi Bartender. Questa è la regola di base.

Stephenson non vi svelerà la pozione magica per far cadere ai vostri piedi la donna amata (almeno non al primo drink). Dopo una dettagliata ‘lezione’ sugli attrezzi del mestiere, troverete dai grandi classici, come il Martini e il Negroni, fino a veri e propri cocktail ‘da laboratorio’, con la storia di questi antichi sapori, rivisitati dall’autore in chiave moderna.

Questa è l’antologia dei cocktail, da tenere a portata di mano per ogni occasione. Cheers!


- Purl
 -

1 litre / 1 quart bitter (British Ale) . 200 ml /  6 3/4 oz. Hendrick’s Gin . 150 g / 5 oz. (Caster) Sugar . 50 g / 2 oz. Honey . 5 g Amarillo Hops . 2 g Dried Wormwood leaves 
3 cloves . a 15 cm / 6 inch piece of cinnamon stick . zest of a grapefruit 

Makes about 6 serving

Combine all the ingredients in a saucepan and heat gently to around 70°C/158°F, but do not boil. Keep the pan covered and ladle into heatproof mugs or cups for each guest.

Tristan Stephenson – Purl – Cocktail recipe (YOU TUBE)



  • di Mariapaola Bossini


The Curious Bartender – The Artistry and Alchemy of creating the perfect cocktail

Autore: Tristan Stephenson
Editore: Ryland Peters & Small
Lingua: inglese

In vendita:
Amazon Italia

 

Un pensiero su “The Curious Bartender

  1. Pingback: TASTE OF LONDON WINTER 2014 | FOOL

Lascia un Commento