La Grande Mela è rosa shocking

stART & go
12 novembre 2014

Doveva chiudere a novembre, ma l’incredibile successo che ha riscosso tra il pubblico ha fatto sì che venisse prolungata fino a fine dicembre.

Situation NY è un’installazione realizzata dagli artisti Jana Winderen e Marc Fornes in occasione del lancio del progetto World Wide Storefront presso lo Storefront for Art and Architecture (New York City). Situation NY è un ambiente da attraversare, un percorso psichedelico che avvolge totalmente lo spettatore. Ed è rosa.

Forse è proprio questo rosa shocking, così kitsch e così disarmante, ad aver reso unica l’installazione. Forse è proprio il disagio di trovarsi sommersi da un colore così innaturale e così provocante che ha fatto dell’opera di Winderen e Fornes una delle mete imperdibili per chi si reca a New York in questo periodo.

Sitation NY è una riflessione sull’attuale condizione dell’uomo, costantemente in bilico tra un mondo fisico e un mondo virtuale/digitale, due universi che si confondono sempre di più uno nell’altro. L’istallazione si propone al pubblico come struttura di suono concretizzata nello spazio, trasformando così un elemento architettonico in una forma sensibile-animata. Situation NY è infatti prima di tutto, a detta degli stessi artisti, un “sound object”, che assorbe lo spazio della Storefront Gallery con le sue variazioni astratte, spaziali, formali e acustiche.

  • Chiara Martinoli

Un pensiero su “La Grande Mela è rosa shocking

  1. Pingback: SEDUTE CHE EQUILIBRANO | FOOL

Lascia un Commento