MAZDA CONTEST BRERA

premi
22 ottobre 2012

Mazda in collaborazione con L’Accademia di Brera dà vita ad un contest creativo ispirato al Kodo Design, la filosofia di design che anima le auto Mazda di ultima generazione.

Il concorso Mazda Contest Brera è aperto agli studenti del primo e secondo livello dell’Accademia di Brera, che dovranno interpretare il Kodo Design con opere creative che lo esprimano artisticamente o lo rendano in oggetti di uso quotidiano, nelle cinque categorie Pittura,Scultura, Video/installazioni, Fotografia, Moda. Si può partecipare al Concorso attraverso l’elaborazione di una sola opera inedita per studente (o per gruppo di studenti). Le opere verranno giudicate in relazione alla loro capacità di esprimere il concetto di Kodo design al di fuori dell’ambito automobilistico, ovvero anche applicate a oggetti di uso quotidiano.

Cos’è il Mazda kodo design? Il design non è nulla se non “muove”, sia letteralmente che metaforicamente. Movimento è bellezza aggraziata di velocità e agilità, equilibrio di linee che scorrono, flusso, tensione, forza vitale e velocità.

Consegna dei lavori – Il concorso ha inizio il 22 ottobre 2012; I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 novembre 2012 ore 18,00. La documentazione deve essere inviata: Accademia di Brera, Via Fiori Oscuri 7, ufficio Mostre. La partecipazione è gratuita.

Giuria – La giuria è composta da professionisti provenienti da vari settori collegati alla cultura del progetto: Filippo De Filippi, Accademia di Brera – Presidente della giuria; Fortunato D’amico – curatore d’arte; Peter Birthwhistle - direttore del Design di Mazda; Barbara Carbone – editore e direttore di Foolmagazine.com; un artista o un giornalista (da definire)

Criteri di valutazione - Dopo aver valutato le opere presentate, la giuria si riunirà per decretare i vincitori del concorso. Le opere verranno valutato per: 1. La qualità dell’esecuzione  2. Il contenuto innovativo dell’elaborato, nel rispetto del concetto di Kodo Design 3. La cura e la qualità nella presentazione dell’opera.

Premi – I 5 premi messi in palio da Mazda Motors Italian consistono in altrettante borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna per ogni opera selezionata. La premiazione dei vincitori si svolgerà in occasione della presentazione dei progetti in mostra nel mese dicembre 2012 presso il Mazda Contemporary Space di Milano.

Tutti i lavori, fino a un massimo di 40, saranno esposti nel Mazda Contemporary Space dal 1 dicembre al 30 aprile 2013.

 www.mazdacontestbrera.it

 

Un pensiero su “MAZDA CONTEST BRERA

  1. Pingback: Kodo Design: che cos’è? | FOOL

Lascia un Commento