Piccolo mondo antico

stART & go
09 dicembre 2014

Giovedì 11 dicembre la galleria milanese di recentissima apertura Zoia – Gallery & Lab inaugura la sua seconda mostra, un’esposizione di fotografie decisamente sui generis realizzate dall’artista Cristian Musella.

Piccoli, minimi esseri in un mondo gigantesco. Sono gli omini in scala 1:87 che Cristian Musella, Art Director di professione, laureato in scenografia alla Accademia di Napoli, colloca all’interno del nostro mondo mostrandoli senza pietà in tutta la loro sproporzione. Nascono così degli scenari fantastici: luoghi per noi comuni sono trasfigurati e riproposti secondo un punto di vista…molto più ridotto. Piccoli microcosmi a sé, le fotografie di Musella immortalano un punto di vista cui non siamo abituati, travolgendo il nostro abituale modo di vedere.

Gli omini di Cristian Musella hanno una storia antica: l’artista ci giocava fin da piccolo con suo padre; poi, crescendo i giocattoli sono stati abbandonati, dimenticati in cantina. Finché, un giorno, suo padre non gli chiede di svuotarla. Il ritorno a Napoli è stato folgorante: Cristian svuota la cantina ma torna a Milano con lo zaino pieno di un mondo nuovo.

Piccolo mondo antico” è appunto il titolo della mostra, mentre i titoli delle singole opere sono invece celebri aforismi, tratti da Shakespeare, Escher, Einstein, Hopper, Pascoli.

 

Fino all’11 gennaio 2015.
Zoia – Gallery & Lab
Piazzale della Cooperazione 1, angolo via Fratelli Zoia, Milano
http://zoia-galleryandlab.it
tel. 349.1509.008

  • Chiara Martinoli

Lascia un Commento