ARRIVANO LE RICETTE A’ PORTER

luoghi del gusto
31 ottobre 2013

La cucina della scuola ‘Cucina In’

I numerosi elettrodomestici di ‘Cucina In’

Da Londra a Parigi passando per Milano nascono nuovi corsi di cucina che permettono di cucinare con chef e pasticceri professionisti e di portar via i piatti appena preparati, per gustarli a casa propria. Un nuovo modo di take away.

Prima sono nati i classici corsi di cucina: lezioni da fare una o più volte alla settimana per apprendere i segreti di chi sta dietro ai fornelli. Poi sono arrivati i corsi di cucina di una sola lezione: per addii al nubilato, per coppie, per compleanni. Ora il trend è questo: si cucina a scuola, con un grande chef, ma si mangia a casa, con i propri cari.

Insegnare a mangiare sano e a fare a meno di surgelati è l’idea alla base della proposta culinaria dello chef  inglese Jamie Oliver, che ha aperto Recipease (www.jamieoliver.com) un ristorante take away dove si tengono anche corsi di cucina per chi ha voglia di stupire con i suoi piatti o semplicemente di imparare le basi, dagli ingredienti alle preparazioni, per piatti più sani e ottimi per la salute. Tra le proposte c’è anche la possibilità di ordinare un menu su internet e presentarsi all’ora stabilita nella cucina del ristorante per cucinarlo con l’aiuto dello staff del Recipease e, una volta pronto, portalo a casa. Un modo nuovo di utilizzare il take away l’ideale per chi non vuole sporcare la cucina e ha, invece, voglia di una cena in famiglia con ottimi piatti e ricette gustose.

Anche in Italia è ora possibile partecipare ad un corso di cucina cook’n way organizzato dalla nuova scuola Cucina In di Milano (www.cucinainmilano.it). Un corso breve, realizzato da uno chef professionista  in un orario strategico, poco prima di cena, che offre la possibilità di imparare nuove tecniche e preparare ricette semplici che si possono facilmente replicare anche con strumenti non professionali. Una volta a casa, con la cena pronta per due persone, basta quindi solo apparecchiare e impiattare.

I pasticceri non sono da meno e anche loro propongono soluzioni take away per i loro clienti. I corsi di cake design ideati da Momenti di dolcezza (via Lecco 22, tel. 0236571429, Milano), permettono di apprendere in 4 ore di lezione quali sono gli impasti che si possono utilizzare come base per le torte decorate, la scelta e la modalità di preparazione della farcitura, la copertura con pasta da zucchero e le tecniche base di decorazione floreale. Tutto per realizzare una torta a forma di pacco regalo da donare o da portare a casa per gustarla in compagnia. A Parigi si può, invece, preparare la colazione rigorosamente con croissant e pain au chocolate. I corsi, anche in inglese, della scuola La Cousine Paris (www.lacuisineparis.com) insegnano, infatti, le tecniche per un croissant perfetto dalla preparazione dell’impasto alla cottura e alla fine della giornata consegnano a ogni partecipante un’elegante confezione che contiene le delizie appena uscite dal forno.

di Benedetta Bagni

Lascia un Commento